domenica 3 luglio 2011

Le melanzane una fissazione!! involtini in agrodolce con pomodori secchi e fiori di zucca

e va bene ognuno ha un po' le proprie fissazioni o meglio i propri periodi e quando si parla di un po' di creatività credo che questa considerazione sia vera e frequente!
rieccomi, in una bellissima giornata di sole dove l'umidità, sembra, essersi allontanata per un po', con una ricetta per un piatto abbondante di sapori ed ottimo da preparare prima. Intendiamoci, il concetto è che in estate con il caldo, il cinguettare degli uccellini ed i profumi nell'aria non si deve arrivare a tavola sudati e stanchi...dunque meglio preparare prima i piatti!!

Cosa Serve? ( 12 involtini)

  • 2 melanzane importante che l buccia sia ben soda e che siano  leggermente allungate
  • un formaggio di capra leggermente stagionato
  • 10 pomodorini secchi
  • un cippolotto rosso
  • alcuni fiori di zucca
  • rosmarino
  • uvetta sultanina
Per accompagnarli va benissimo la ricetta di un humus leggero o una salsa di yogurt e menta.

Cosa fare?
Non è la prima volta che vi spiego come tagliare le melanzane, diciamo che per questa ricetta meglio che fettine non siano molto grandi, l'idea è quella di un finger food....

Quando  avrete cucinato le fettine di melanzane, senza condirle di nulla mettetele a riposo

Prepariamo la farcia!!!

Mettete insieme in una terrina:  i pomodorini secchi a listarelle, il caprino a cubetti, alcune fette di melanzane alla griglia a pezzetti,  alcune fiori di zucca spezzati a mano ( si rovinano molto meno), un po' di latte per amalgamare. Da parte avrete fatto friggere  il cipolotto rosso e l'uva passa, che condirete con dello zucchero, meglio di canna, e un pizzico si sale. Unite tutto e metteteci dei sapori tipo: origano e  basilico.

Inizia la farcitura.......poi lasciate riposa almeno per una mezzora. servite con pane a fette ed una salsa.....la prossima volta ne ve  scriverò almeno di tre diverse!




Diciamo che un piatto così dopo avrebbe voglia di pesce o altra verdura fresca.....e ovviamente un buon vino bianco siciliano


Nessun commento:

Posta un commento