giovedì 14 luglio 2011

Pasta fresca con barbabietole rosse e pesto al prezzemolo


le barbabietole a me piacciono moto, il colore, la forma ed il sapore. so che spesso non molti le conosco e di conseguenza non vengono usate moltissimo è peculiarità in particolare dei paesi del nord Europa.
ad una mia carissima amica piace molto la barbabietola e l'altra sera mi sono inventata un primo piatto, decisamente scenografico!. è un piatto molto elegante, fatto con materie prime facilmente reperibili e non costose, una portata fresca grazie all'incontro della dolcezza della barbabietola e  l'intensità saporita della feta greca infine è  un condimento che rinfresca e depura il corpo. Dimenticavo è facilissimo da fare.

Cosa serve? ( per 6 persone)
Per la salsa:
  • due barbabietole medio grandi, cotte al vapore ( è la forma più frequente che si trova sul mercato italiano)
  • 150 gr di feta ( come già detto, diffidate dalle feta troppo acquose o molli)
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • un pizzico di curry
Per il pesto al prezzemolo:
  • 50 gr di foglie di prezzemolo freschissimo
  • una manciata piccola di pinoli ( che potete sostituire con  noci o mandorle a vostro gusto)
  • un  pò di capperi sotto sale
  • pecorino grattugiato
Per la pasta
  • 500 gr di pasta fresca, tipo tagliatelle o bigoli
Cosa fare?

 la forza estiva di questo piatto sta nel fatto che l'unico fuoco da accendere è quello  per far bollire la pasta. tutto il resto si fà a freddo.

iniziamo dalla salsa.  private della buccia le barbabietole, tagliatele a pezzi ed inseritele nel  frullatore, metteteci la feta, i due cucchiai di yogurt greco, il pizzico di curry, sale ed olio. frullate, non troppo perché la barbabietola è ricchissima di acqua e rischiate che frullandola troppo esca molto liquido.
 mentre fate la salsa avete già messo sul fuoco la penatola con l'acqua per la pasta.

per fare il pesto di prezzemolo, semplicissimo, nel frullatore mettete: le foglie di prezzemolo ( ben lavate e ben asciugate!), i pinoli ( vanno bene anche noci o mandorle servono tutte a dare consistenza alla crema e  la parte grassa), i capperi (che prima avrete  messo un pò sotto l'acqua) ed il formaggio grattuggiato. frullate ed ecco il pesto che mettere in frigo, coperto, altrimenti si annerisce.

buttate la pasta e un filo d'olio è un metodo molto semplice perché la pasta non si attacchi. scolatela al dente e conditela con la crema di barbabietola, per rendere il tutto più omogeneo aggiungete anche un paio di cucchiai di acqua di cottura e mischiate.

alla fine metteteci un paio di cucchiaini di pesto di prezzemolo ed una grattata di formaggio.


tutti a tavola si mangia...io consiglio una lacrima christi campana...provare per credere

Nessun commento:

Posta un commento