sabato 25 giugno 2011

Involtini di melanzane viola alla mediterranea



Ieri sono venuti a cena degli amici e faceva un gran caldo, ho deciso d'inziare con un antipasto a base d'involtini di  melanzane viola con un ripieno di caprino e pesce. Adoro letteralmente il sapore delle melanzane e mi piacciono in tutti modi che sinora sono riuscita ad assaggiare.

Questa ricetta è semplice, nutriente ed ottima per essere consumata fredda.

Cosa serve? ( direi per 6 persone)

  • 3 melanzane viola ( in commercio ce ne sono di varie dimensioni, io solitamente prendo quelle della foto o quelle leggermente striate ed allungate) mi raccomando guardate sempre la provenienza
  • 2 caprini ( senza conservanti ed aggiunta di  panne o cose simili)
  • 10 pomodorini secchi ( se li avete già sott'olio meglio in uno dei prossimi post vi racconterò la mia ricetta dei pomodorini secchi)
  • alcuni capperi di pantelleria sotto sale
  • due filetti di sgombro (se non avete voglia di ricavarvi i filetti dello sgombro, chiedete la cortesia in pescheria)
  • mezza tazzina di latte feddo, un pizzico di limone, abbondante prezzemolo ( freschissimo) 
  • peperoncino rosso dolce ed affumicato


Come fare?

Le melanzane  di questo tipo anneriscono  lentamente, dunque le potete tagliare in orizzontale per fette di circa mezzo centimetro (ad occhio non troppo sottili) ed asciugarle su un panno. Cucinatele sulla griglia bollente e quando sono pronte mettetele su un piatto di ceramica ( questo è imporatnte perchè la ceramica aiuta a velocizzare il raffreddamento)

A parte preparate la farcia con: i caprini, i pomodorini secchi tagliati a listarelle, i capperi che prima avrete ben lavato dal sale, il prezzemolo tritato grosso, l'olio ed aggiungete pochissimo latte giusto per rendere più morbida la crema. Aggiustate di sale.

Da parte tagliate a pezzettini i filetti di sgombro e conditeli con: olio, un pizzico di limone, un mezzo cucchiaino di peperoncino rosso affumicato ( è una spezia non piccante ma con un  sapore robusto di affumicatura dunque a voi  decidere quanto metterne) e sale. Lasciateli riposare almeno una mezzora.

Prepariamo gli involtini.

Prendete un fetta di melanzane, spalmatele sopra un po' della crema di formaggio  e  all'inzio della fetta disponete un po' della dadolata di pesce. Avvolgete la fetta e disponetela sul piatto. Quando avrete finito le fette, condite con olio, peperoncino affumicato e qualche foglia di prezzemolo.

Buon appetito.....consiglio, una birra  bionda freddissima ed una fetta di pane con il sesamo....sono i compagni ideali di questi involtini!

Nessun commento:

Posta un commento