domenica 19 giugno 2011

Pensando alla grecia: il borek bianco o verde

Il borek è un piatto molto popolare e prelibato di vari paesi del medioriente, io lo conosco molto bene nella versione greca e turca. Mia nonna alexandra era greca al 200%, amava moltissimo la sua lingua, la cultura da cui proveniva e i sapori della sua cucina, A causa della guerra fu costretta a migrare con la sua famiglia in Turchia e poi ad Istanbul (costantinopoli come ama ricordare mio padre) conobbe mio nonno, figlio (nato in Turchia) di genitori italiani. Mio padre è nato lì in una metropoli dell'oriente ricca di storia e crocevia di culture, da lì quando è arrivato in Italia ha portato quelle suggestioni ed i suoi sapori.

Il borek è fatto con una pasta sottilissima che in Grecia si chiama fillo. La preparazione  di questa pasta è molto lunga e richiede tanta abilità, il risultato è quello di una carta velina di pasta, leggerissima al tatto e al sapore. Dunque quasi sempre la si acquista al market.

Adoro questo piatto perché con pochi ingredienti e tanta fantasia puoi creare tante forme diverse. le mie preferite sono quelle tradizionali: in forma di sformato e a triangolino.

Cosa serve?

  • una confenzione di pasta fillo ( prendete le marche greche sono le migliori)
  • 500 gr di feta ( una buona feta è poco bagnata, intensa e cremosa nel sapore ma non salata)
  • 150 gr di un formaggio duro di capra
  • 2 uova
  • una tazzina di latte
  • spinaci ( se volete la versione verde del borek)
  • sale ed olio q.b
Preparate prima la farcia, la pasta fillo si secca molto velocemente.
In una terrina: feta sgretolata con le mani  (sono banditi i coltelli!!!), grattate il formaggio duro, la tazzina di   latte, le uova, sale ed olio. Girate con forza per amalgare tutto e non per creare una crema.
Aprite la pasta fillo e disponete un paio di fogli sul fondo della pirofila unta di olio. Prendete un foglio ed accartocciatelo delicatamente e mettetene per tutta la pirofila. Poi versate  la farcia. Mettete sopra, per chiudere, altri due fogli di pasta. Definite e chiudete i bordi. Con un pennello pulite il contenitore della farcia e spennellate il borek. Foratelo con alcune forchettate ed infornate.
Forno ventilato a 180 per max 20 minuti!
Calò Orexi! ( buon appetito in greco!)

Se volete farlo con gli spinaci, aggiungeteli nella farcia.



Nessun commento:

Posta un commento