martedì 21 giugno 2011

Piccoli dolci di ricotta e pesto di menta.

Dopo una cena tra amici o in compagnia, in una di queste serate calde,  uno dei migliori modi per dare alla bocca un po' di dolcezza è sicuramente la frutta ma anche questi mini assaggi di ricotta a sorpresa.

Il concetto è: sotto  la crema di ricotta c'è  una sorpresa che può essere: un frutto, una marmellata, del cioccolato o delle spezie, una crema......

Che cosa serve?( 30 bicchierini)
  •  fantasia q.b
  • 300 gr di ricotta di vaccina e 200gr di ricotta di pecora ( mi raccomando che siano fresche e cremose)
  • mezza tazza di latte fresco
  • una tazzina di zucchero semolato o a velo ( essendo una preparazione a freddo, lo zucchero non si scioglie, dunque usate quello semolato o a velo)
  • un bicchierino di limoncello ( buono) se non lo avete in casa metteteci del buon rum. 
  • cannella in polvere q.b
Mettete tutto in una terrina: ricotta ( vaccina e di pecora), zucchero, latte, limoncello o rum e la cannella. Mischiate bene sino a  creare una crema soda ma omogenea.

Preparate le sorprese io vi propongo quella con il pesto di menta piperita.
Semplicissimo: foglie di menta ben lavate ed asciugate (se non si asciugano diventano nere subito), del latte freddo ( basta per rendere minimamente cremoso il pesto), miele (non troppo dolce, meglio quello di castagno o di corbezzolo), dei pinoli.
Mettete tutto nel mix e frullate, sino ad ottenere una crema, come il pesto.




Composizione
Nel fondo dei bicchierini o cocchine di ceramica  ( banditi bicchieri di plastica!) mettete un cucchiaino di pesto, sopra il composto di ricotta e poi sopra decorate come vi piace di più. io solitamente riprendo gli elementi che hanno composto il piatto. La menta sta bene con tutta al frutta di stagione estiva...e dunque largo alla fantasia!!!

Grazie alle belle immagini dell mia "dolce" amica Marsò...














Nessun commento:

Posta un commento