sabato 18 giugno 2011

Pollo basmati versione tenera


Si è detto che il pollo è un alimento: nutriente e versatile ma attenzione a comprare quello biologico, privo di conservanti, ormoni e strane sostanze che ne aumentano il volume e diminuiscono il sapore.

con L'india ho  sempre avuto un rapporto unico e particolare....sin da piccola mi affascinavano le sue storie, i suoi colori e i sapori della cucina indiana da sempre accompagnano le mie sperimentazioni in cucina.

pollo tandoori versione tenera perché non useremo tutto il pollo intero ma solo il petto ( nulla toglie di usare anche il resto, questione di tempo)

Cosa serve? ( direi per circa 4 persone)

  • 500g di petto di pollo
  • 150 gr di lardo di colonnata ( lasciate anche al parte con gli odori)
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 2 cucchiai di senape dolce
  • semi di cumino
  • almeno 2 cucchiaini di masala ( si trova facilmente in polvere o in crema)
  • mezzo limone e se siete in stagione mezza arancia
Come sappiamo il pollo ha bisogno di un pò di tempo, prima di essere pronto per la cottura.

Tagliate a pezzi il petto, mettete in una casseruola: yogurt, lardo a pezzettini; spezie, olio, senape ed olio. lasciate a riposo e al freddo per una notte o almeno  cinque ore.

Poi mettetelo in una pirofila e coprite con l'alluminio. In forno a 200, dopo 10 minuti togliete la copertura e mettete in funzione ventilata per altri 10, infine 5 con grill.
Si formerà un po' di sughetto che vi aiuterà a rendere ancora più delizioso il piatto ed il riso.
Se volete alla fine metteteci un trito di corandiolo o prezzemolo fresco.


Per il riso: io lo cucino sempre alla pilaf con una piccola aggiunta.
Semplicissimo
Prendete una casseruola antiaderente. Mettete un po' di olio, mezzo spicco di aglio, un seme di cardamomo (non apritelo, il sapore sarebbe troppo pungente!). Accendete l'olio con gli altri ingredienti, lasciate scaldare un po' e buttate il riso, che prima avrete lavato in acqua fredda due volte e lasciato scolare, fate saltare il riso e diventerà bianco. Metteteci acqua fredda sino a due dita sopra il  riso, abbassate la fiamma, mettete sale grosso. Coprite e lasciate cuocere per 10/12 minuti.

Ecco servito!


Nessun commento:

Posta un commento